Ciampino, 2 ottobre 2025 – L’A.S.P. Azienda Servizi Pubblici S.p.a.comunica che è stato indetto unosciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata divenerdì 3 ottobre 2025. Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali CUB, SGB, USB e ADL Cobas.Lo sciopero è stato proclamato ai sensi dell’art. 2, comma 7, della Legge 146/90, che in particolari circostanze consente l’astensione dal lavoro anche nei servizi pubblici essenziali, come nel caso delle attività educative.
Misure e Raccomandazioni per i Genitori
La presente comunicazione è rivolta in particolare ai genitori dei bambini frequentanti gliAsili Nido comunali Axel, Girasole e il nido integrato nel Polo per l’infanzia Collodi.A causa della possibile adesione del personale allo sciopero, l’Aziendanon può garantire con certezza lo svolgimento delle attività educative, di assistenza e di vigilanza dei bambini per l’intera giornata di venerdì 3 ottobre 2025.Si rende pertanto opportuno che i genitori adottino le seguenti precauzioni:
- Verifica della Presenza del Personale: Nella mattinata di venerdì 3 ottobre 2025, i genitori sono invitati adaccertarsi preventivamente della presenza del personale operativo presso le strutture.
- Modalità di Verifica: La verifica potrà essere effettuatatelefonicamente orecandosi direttamente presso le strutture dalle ore 7:00 e fino alle ore 11:30.
- Accoglienza e Ritiro: Qualora non sia possibile mantenere il rapporto numerico tra personale e piccoli utenti previsto dalle normative vigenti per l’intera fascia oraria,i bambini purtroppo non potranno essere accolti.
L’A.S.P. S.p.a.. si scusa per il disagio e il possibile disservizio, non dipendente dalla volontà dell’Azienda, ma dovuto all’esercizio del diritto di sciopero. Ogni sforzo è in atto per minimizzare l’impatto e garantire, per quanto possibile, i servizi essenziali.






